venerdì 17 aprile 2009

Richiesta l'istituzione di un avolo di Concertazione per il contrasto alle affissioni illegali



Al Sindaco di Acireale

p.c. Al Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza
Al Comandante della Stazione dei Carabinieri
Al Comandante dei Vigili Urbani
Al Difensore Civico Comunale
Ai Responsabili Cittadini dei Partiti, Movimenti e Gruppi Politici


Oggetto: Elezioni Comunali ed Europee di sabato 6 e domenica 7 giugno 2009
PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLE AFFISSIONI ILLEGALI
RICHIESTA CONVOCAZIONE TAVOLO DI CONCERTAZIONE.

Il Circolo di Acireale di ITALIA DEI VALORI ha già inoltrato in data 06/04/2009 una prima denuncia per l’affissione illegale di manifesti elettorali nelle vie e nelle piazze di Acireale. Si tratta di un fenomeno che, nell’avvicinarsi della scadenza elettorale, è destinato ad un progressivo ed esponenziale aumento in spregio a leggi e regolamenti ma, innanzitutto, al pubblico decoro ed alla decenza. I manifesti affissi illegalmente in queste ultime settimane, in diversi casi, non riportano i dati identificativi del committente responsabile, della tipografia che li ha stampati e nemmeno il timbro del Servizio Affissioni del Comune; in altri casi, pur riportando tale timbro, sono stati affissi anche sulle facciate di edifici di particolare pregio storico e monumentale.
Si evidenzia come, anche attraverso la sottoscrizione di un’apposita Petizione Popolare denominata “Puliamo la nostra Città”, sono tanti i cittadini che chiedono una maggiore attenzione sulla tematica in oggetto.
Considerato quanto sopra ed al fine di arginare un fenomeno così degradante per l’immagine ed il decoro della nostra Città, nel chiedere che venga impedita e sanzionata ogni forma di propaganda al di fuori dei limiti di legge e si provveda alla defissione dei manifesti abusivi, si invita il Signor Sindaco di Acireale a voler tempestivamente convocare un tavolo di concertazione tra le Istituzioni preposte ed i Rappresentanti cittadini dei Partiti, dei Movimenti e dei Gruppi Politici.

Michele Barbagallo
(Responsabile cittadino IDV )

Acireale, 14 Aprile 2009